L’impegno di SPA nell’area urologica si è concentrato nell’attività di ricerca e sviluppo presso i laboratori aziendali e nella successiva commercializzazione di farmaci per il trattamento dei sintomi associati all’ipertrofia prostatica benigna (IPB).

SPA offre inoltre un integratore alimentare a base di micronutrienti ad azione antiossidante per contribuire alla difesa delle cellule dell’apparato urinario maschile, con maggior attenzione alle cellule prostatiche.

L’IPB è una patologia correlata ai cambiamenti ormonali maschili dovuti all’invecchiamento ed è https://spafarma.com/wp-content/uploads/2020/11/Cardiovascolare_1920x680-1.jpgcaratterizzata dall’ingrossamento della prostata, ghiandola localizzata nel basso tratto urinario, al di sotto della vescica e intorno all’uretra. L’incremento di volume della prostata dipende dall’aumento del numero di cellule prostatiche epiteliali e stromali e dalla formazione di noduli. La ghiandola ingrossata può comprimere il canale uretrale, causando sintomi urinari di tipo ostruttivo e irritativo. La compressione sul canale uretrale determina difficoltà nell’intraprendere la minzione, intermittenza di emissione del flusso urinario, incompleto svuotamento della vescica, flusso debole e sforzo. I sintomi di tipo irritativo comprendono l’aumento della frequenza nell’urinare (pollachiuria), il bisogno di urinare durante la notte (nicturia), la necessità improvvisa di urinare (urgenza minzionale) e il bruciore durante la minzione. Tali sintomi possono derivare da altre condizioni patologiche, pertanto è sempre necessario consultare il medico per una corretta diagnosi e un trattamento puntuale.

 

PREVENZIONE

Nelle patologie prostatiche è fondamentale la prevenzione. In questo quadro, una maggiore attenzione alle abitudini alimentari, l’adozione di uno stile di vita sano ed equilibrato e lo svolgimento di attività fisica regolare possono contribuire in modo significativo al mantenimento di una buona salute prostatica.

Per gli uomini dopo i 45 anni di età è importante sottoporsi a visite specialistiche periodiche ai fini di una diagnosi precoce di IPB e, in generale, delle patologie che interessano l’apparato urogenitale maschile.


Le informazioni riportate nel sito sono solo a scopo divulgativo, non costituiscono parere medico né sostituiscono il parere di un medico. Si ricorda che l’assunzione di farmaci deve essere sempre effettuata sotto controllo del proprio medico curante.