Milano, 24 maggio 1947.
Il fisiologo Rodolfo Ferrari e il microbiologo Carlo Callerio fondano SPA - Società Prodotti Antibiotici, con l’obiettivo di produrre una delle prime penicilline italiane nell’immediato dopoguerra.
Da allora SPA crede nella costante evoluzione del rapporto tra farmaco e paziente, attraverso lo studio di soluzioni concrete ed efficaci, in linea con i tempi che cambiano e le nuove esigenze che emergono.
Anno dopo anno, di generazione in generazione quella di SPA è una storia capace di guardare indietro e puntare avanti, consapevole del proprio cammino e determinata a proseguirlo mettendo al centro il “prendersi cura” della salute pubblica.
Una storia che parla di radici solide e crescita continua, che ricorda da dove è nata ma non teme trasformazioni.
Le milestones di SPA.
Dalla prima penicillina nel 1947
“Sottoscrivete il prestito della ricostruzione“. Era questo l’invito rivolto alla popolazione italiana e apparso su pagine di giornali e manifesti murali dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. La ricostruzione sanitaria doveva partire da un prodotto estremamente innovativo, arrivato dal Nord America con le truppe alleate statunitensi: la penicillina. In Italia, dove la penicillina esistente proveniva sporadicamente da Francia e Inghilterra, presto fu chiara l’esigenza di realizzarne una produzione costante ed efficiente. Siamo a Milano, nel 1947 e furono queste circostanze a determinare la fondazione di SPA – Società prodotti Antibiotici per volere del fisiologo Rodolfo Ferrari e del microbiologo Carlo Callerio. La penicillina era la priorità e il SUPERCILLIN di SPA, realizzata in due formulazioni, fu la prima penicillina nazionale per uso intramuscolare, supportata di un fondamentale – e originale – cartoncino pubblicitario. Presto arriva anche il PRONTOCILLIN, penicillina con formulazione orale per esclusivo uso pediatrico.
Grazie alla collaborazione scientifica tra la SPA e Sir Alexander Fleming viene prodotta una nuova sostanza antibatterica chiamata LISOZIMA. Inizialmente commercializzata “per la umanizzazione biologica del latte di vacca” e in qualità di integratore artificiale nell’alimentazione dei lattanti, è tuttora sul mercato come specialità medicinale.
Il 26 aprile, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi reparti di produzione e dei laboratori di ricerca e sviluppo di Via Biella a Milano, l’allora Cardinale Schuster, impartisce la sua benedizione affinché l’azienda possa contribuire a guidare la popolazione italiana fuori dalle emergenze sanitarie ed economiche del dopo guerra.
SPA entra nel mondo della medicina interna e della cardiologia con farmaci ancor oggi apprezzati ed utilizzati da medici di medicina generale e specialisti. Il costante impegno in attività di ricerca e sviluppo, presso i propri laboratori, ha portato alla produzione e commercializzazione di farmaci utilizzati in diverse aree terapeutiche quali: ginecologica, urologica e osteoarticolare.
Nasce BIOSPA, la Divisione diagnostica di SPA. La divisione inizia con il marketing e la vendita di reagenti per diagnostica in vitro, sviluppati e prodotti direttamente nei laboratori di biotecnologia aziendali e con un mercato che, nel tempo, si è esteso anche all’estero. Successivamente, attraverso un’accurata ricerca di fonti estere ed un’attenta selezione dei prodotti, BIOSPA acquisisce distribuzioni esclusive di prodotti biotecnologici, destinati ai settori più promettenti della ricerca scientifica. Oggi BIOSPA è un affidabile produttore e fornitore, specializzato in: biologia cellulare, biologia molecolare, immunologia, strumentazione, istocompatibilità e materie prime.
A partire dagli anni ‘90 SPA consolida la propria presenza in cardiologia con il lancio, nel 1991, di una specialità medicinale a base di omega-3, principio attivo di derivazione naturale. Nello sviluppo clinico di questo prodotto è da evidenziare l’eccellente collaborazione di SPA con prestigiosi Centri di Ricerca. In questi anni SPA afferma il proprio marchio anche nel settore osteoarticolare con prodotti che, ancora oggi, rappresentano un punto di riferimento per questa area terapeutica.
Il 2004 segna la ripresa delle attività di sviluppo nelle terapie antibiotiche di SPA con la commercializzazione di un antibiotico di ultima generazione.
SPA: da 60 anni al centro della salute. In occasione del 60° anniversario, SPA celebra un traguardo importante in termini di continuità sul mercato farmaceutico italiano, di impegno nella ricerca e di attenta preparazione scientifica della propria rete di informatori. Negli anni a seguire, SPA continua ad arricchire la propria proposta nel settore osteoarticolare e in quello della prevenzione cardiovascolare.
Il 2020 è l’anno del cambiamento: SPA è pronta a raccontare il nuovo capitolo di una storia lunga, solida, tutta italiana e all’insegna di nuove opportunità di crescita.
La storica formula di Dissenten® viene proposta con un nuovo packaging studiato all’insegna dell’alta leggibilità e alta accessibilità.
Nuovo stile grafico, nuovo codice cromatico, nuovo carattere tipografico BIANCOENERO® nato per le persone affette da dislessia e particolarmente adatto per rendere ogni informazione fruibile in modo ottimale, soprattutto nel caso di pazienti con disturbi legati alla visione e difficoltà di lettura.
Nello stesso anno SPA lancia il primo probiotico: Dissen Flora® con S. boulardii (6 miliardi) e L. rhamnosus (6 miliardi) che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale, vitamina D che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e vitamine del gruppo B.
Dissenten® e Dissen Flora® sono protagonisti della serie di spot televisivi “Intestini Felici e Contenti” pianificata sui canali Rai da settembre 2021 e sui canali social aziendali.
Come ulteriore segnale di rinnovamento, nel corso del 2021 la rete di informatori scientifici viene ampliata con l’inserimento di 20 nuove figure.
Il nuovo corso della storia di SPA riguarda anche la sostenibilità ambientale: dal 17 novembre 2021 l’azienda ha attivato un impianto fotovoltaico in grado di produrre circa 67.000 Kw/h all’anno (dei quali si prevede un consumo di circa 50.000 Kw/h e un’immissione nella rete di circa 17.000 Kw/h).
L’impianto consente di risparmiare le emissioni annue di CO2 di circa 36.000 Kg
Nel 2022 SPA festeggia il 75˚anniversario di una storia da sempre capace di guardare indietro e puntare avanti, consapevole delle solide radici da cui è nata e determinata a proseguire il proprio cammino grazie alla costante ricerca di opportunità di crescita.
Da qui il lancio di un’importante novità: GLICOSET®, nutraceutico per prevenire il diabete e le sue complicanze grazie all’azione sinergica di ilex paraguariensis che aiuta a controllare il metabolismo dei carboidrati, Morus alba per l’equilibrio del metabolismo lipidico e Cromo picolinato che contribuisce al mantenimento dei normali livelli di glucosio nel sangue.
Nell’anno del 75° anniversario SPA inaugura anche la nuova strategia di supporto diretto alle attività in farmacia, attraverso una rinnovata organizzazione di rappresentanza.
Il 2023 per SPA è un anno di nuovi traguardi e grandi soddisfazioni nel percorso di crescita che l’azienda continua a portare avanti con passione ed entusiasmo.
Nel mese di gennaio viene lanciata la nuova confezione di DIFOSFONAL® da 6 fiale, predisposta per agevolare l’aderenza alla terapia, nell’ambito di un più ampio obiettivo di massimo coordinamento con le raccomandazioni mediche sulla frequenza di assunzione.
A febbraio 2023 SPA ha firmato un accordo di distribuzione esclusiva del farmaco SIBNAYAL di Advicenne in Italia, Spagna e Portogallo. Il farmaco è impiegato nel trattamento dell’acidosi tubulare renale distale, malattia cronica e rara che richiede una terapia a vita.
Il lancio di nuovi prodotti continua nel mese di marzo con QRECTAL®, dispositivo medico per il trattamento delle patologie emorroidali, senza l’impiego di cortisonici né anestetici locali.
Sempre nel mese di marzo SPA costituisce la propria filiale spagnola SPA Farma Ibérica, che risponde al piano strategico di crescita attraverso la ricerca di nuove opportunità anche fuori dai confini nazionali, esportando un modello di business vincente basato sull’ideare, sviluppare, produrre e rendere disponibili soluzioni per la salute e la cura dei pazienti.
La nuova realtà SPA Farma Ibérica mira a diventare un’azienda di riferimento per gli operatori sanitari in territorio spagnolo, con focus speciale sull’area nefrologica e nella ricerca e sviluppo di terapie per le cosiddette Rare Disease.
A novembre 2023 SPA acquisisce Sophos Biotech, azienda italiana che si occupa di sviluppare e commercializzare terapie nell’ambito dell’oncologia senologica.
L’acquisizione ha previsto un’opportuna integrazione a livello manageriale e un rafforzamento strategico della rete di Informazione Scientifica su tutto il territorio nazionale.
La storia di SPA continua, senza mai rinunciare ai valori imprescindibili di competenza, etica e professionalità.