Accessibilità packaging

Le nuove confezioni ad alta leggibilità, più accessibili per tutti.

La nostra scelta di fare un passo in avanti nel rapporto tra farmaco e paziente all’insegna del “Prendersi cura” in modo responsabile di tutti gli aspetti di accessibilità alla terapia: maggiore chiarezza, massima leggibilità e fiducia costante.

Nuovo stile grafico, nuovo codice cromatico, nuovo carattere tipografico BIANCOENERO® ad alta leggibilità nato per le persone affette da dislessia. Le confezioni dei farmaci SPA sono state ripensate per rendere ogni informazione fruibile in modo ottimale, soprattutto per i pazienti fragili, anziani, con disturbi legati alla visione e difficoltà di lettura.

  • Vantaggi per il paziente

    La confezione riveste una grande importanza per il paziente, perché permette di gestire la propria terapia in modo corretto.
    Un adeguato design grafico consente di identificare, richiedere e assumere correttamente il farmaco, coniugando l’aspetto estetico con una chiara e leggibile comunicazione delle informazioni fondamentali relative al prodotto, soprattutto quando la terapia richiede la gestione di diverse confezioni e dosaggi multipli.

  • Vantaggi per il medico

    SPA ha scelto di potenziare e ottimizzare la reale funzione delle confezioni, svolgendo una utile funzione complementare al ruolo dei medici che prescrivono la terapia.

  • Vantaggi per il farmacista

    Oggi i farmacisti devono poter disporre degli strumenti più efficaci e chiari per la loro attività di orientamento e supporto alla terapia.
    Le farmacie rappresentano infatti un presidio di riferimento per quanto riguarda l’accesso al farmaco, dalla richiesta di informazioni, alle indicazioni sull’assunzione e i chiarimenti sugli effetti.
    Lo studio di confezioni ben riconoscibili, di facile lettura e veloce distinzione, risulta infine particolarmente valido durante le operazioni di allocazione logistica nel magazzino della farmacia e di immediata ed evidente individuazione del farmaco nell’ambito del servizio e della consulenza.

  • Obiettivo

    L’obiettivo è offrire a tutti autonomia e sicurezza nella gestione del farmaco, assicurando e semplificando l’aderenza alla terapia attraverso:
    – alta leggibilità, alta accessibilità
    – massima chiarezza delle informazioni (nome/principio attivo, dosaggio/ formulazione)
    – ottimale identificazione e riconoscibilità

Nuovo stile grafico per i farmaci di classe A

Un nuovo passo avanti
nel rapporto tra farmaco e consumatore

Da sempre SPA considera l’evoluzione come un progressivo miglioramento di ogni aspetto di accessibilità alla terapia, sempre all’insegna del “prendersi cura”.


Confezioni storiche

Nuove confezioni 2021

La font è disponibile gratuitamente per chi ne fa uso non commerciale.

Per info e approfondimenti: http://www.biancoeneroedizioni.it/