L’impegno di SPA in gastroenterologia è quello di offrire opzioni terapeutiche, dal marchio consolidato, per il trattamento dei sintomi della diarrea.

SPA propone, inoltre, un integratore alimentare a base di probiotici e vitamine per favorire il riequilibrio della flora intestinale, nel caso in cui la sua composizione risulti alterata dalla diarrea o da altri fattori.

La diarrea è l’espressione di un’alterazione della motilità intestinale dovuta a diverse cause quali alimentazione, assunzione di farmaci, infezioni, parassiti e patologie intestinali ma anche ansia e stress.

I sintomi associati alla diarrea possono includere feci frequenti e liquide, sangue nelle feci, crampi e dolori addominali, febbre.

Una possibile conseguenza della diarrea è la significativa perdita di acqua e sali che può comportare la disidratazione, condizione particolarmente pericolosa soprattutto nei bambini e negli anziani e che deve pertanto essere trattata tempestivamente.

Quando la diarrea non accenna a scomparire, dopo che sono trascorsi più giorni dalla sua insorgenza, è consigliabile rivolgersi al medico per la terapia più appropriata in base alla causa o alla patologia che ne è all’origine.

La diarrea talvolta può colpire le persone in viaggio in Paesi in cui, a causa di condizioni igienico-sanitarie precarie, è possibile ingerire acqua o alimenti contaminati; questa condizione è nota con il termine di diarrea del viaggiatore.

Per prevenire la diarrea del viaggiatore è importante porre attenzione all’assunzione di cibo e acqua durante i viaggi all’estero, soprattutto nei Paesi a più alto rischio, evitando di bere l’acqua del rubinetto, latte non pastorizzato, di usare il ghiaccio nelle bevande e di mangiare cibi crudi o poco cotti.

Quando la causa della diarrea è un’infezione, è possibile ridurre il rischio di contagio attraverso il mantenimento di elevate condizioni di igiene quali il lavaggio accurato delle mani con acqua calda e sapone dopo essere andati in bagno e prima di mangiare o preparare il cibo, la disinfezione delle superfici del bagno dopo averlo utilizzato e l’uso di asciugamani, tovaglioli, posate, bicchieri, non condiviso con altri membri della famiglia.


Le informazioni riportate nel sito sono solo a scopo divulgativo, non costituiscono parere medico né sostituiscono il parere di un medico. Si ricorda che l’assunzione di farmaci deve essere sempre effettuata sotto controllo del proprio medico curante.