Nel settore dell’ematologia, l’impegno di SPA è rivolto alla prevenzione e alla cura dell’anemia da carenza di ferro con l’offerta di un prodotto effervescente a base di ferro altamente assorbibile.

L’anemia da carenza di ferro, chiamata anche anemia marziale o anemia sideropenica (dal latino sìderos = ferro e penìa = povertà) rappresenta il tipo più comune di anemia. Il ferro è un microelemento fondamentale per alcune funzioni biologiche, tra le quali la formazione dell’emoglobina, proteina presente nei globuli rossi che lega l’ossigeno e lo trasporta attraverso il sangue per alimentare muscoli, tessuti e organi.

La carenza di ferro, può dipendere da diversi fattori quali uno scarso apporto alimentare, problemi nell’assorbimento e perdite ematiche. Negli stati di carenza la produzione di emoglobina diventa insufficiente e si va incontro ad una inadeguata ossigenazione dei tessuti in tutto l’organismo. L’anemia può interessare tutte le fasce di età, dai bambini agli adolescenti, gli anziani, le donne in età fertile, in gravidanza e durante l’allattamento.

I sintomi di un’anemia da carenza di ferro possono essere: astenia (affaticamento e debolezza), scarso appetito, irritabilità, mal di testa, insonnia, fiato corto e mancanza di respiro, fino a dolore toracico, vertigini e capogiri, accelerazione del battito cardiaco. Inizialmente possono essere lievi, perché l’organismo si approvvigiona dai depositi di ferro presenti sotto forma di ferritina, quando la carenza permane, essi si intensificano.

 

PREVENZIONE

Per prevenire l’insorgere di anemia si deve seguire un’alimentazione varia, che includa alimenti ricchi di ferro, come carne rossa, carne di maiale, verdure a foglia verde, frutta secca, pollo, frutti di mare, fagioli. A questi alimenti è utile associare cibi con alto contenuto di vitamina C che migliorano l’assorbimento di ferro. Particolare attenzione nella prevenzione va posta a bambini, donne in gravidanza e durante l’ allattamento.


Le informazioni riportate nel sito sono solo a scopo divulgativo, non costituiscono parere medico né sostituiscono il parere di un medico. Si ricorda che l’assunzione di farmaci deve essere sempre effettuata sotto controllo del proprio medico curante.

Foglietti illustrativi