L’impegno di SPA nell’area urologica si è concentrato nell’attività di ricerca e sviluppo presso i laboratori aziendali e nella successiva commercializzazione di farmaci per il trattamento dei sintomi associati all’ipertrofia prostatica benigna (IPB).
SPA offre inoltre un integratore alimentare a base di micronutrienti ad azione antiossidante per contribuire alla difesa delle cellule dell’apparato urinario maschile, con maggior attenzione alle cellule prostatiche.
L’IPB è una patologia correlata ai cambiamenti ormonali maschili dovuti all’invecchiamento ed è caratterizzata dall’ingrossamento della prostata, ghiandola localizzata nel basso tratto urinario, al di sotto della vescica e intorno all’uretra. L’incremento di volume della prostata dipende dall’aumento del numero di cellule prostatiche epiteliali e stromali e dalla formazione di noduli. La ghiandola ingrossata può comprimere il canale uretrale, causando sintomi urinari di tipo ostruttivo e irritativo. La compressione sul canale uretrale determina difficoltà nell’intraprendere la minzione, intermittenza di emissione del flusso urinario, incompleto svuotamento della vescica, flusso debole e sforzo. I sintomi di tipo irritativo comprendono l’aumento della frequenza nell’urinare (pollachiuria), il bisogno di urinare durante la notte (nicturia), la necessità improvvisa di urinare (urgenza minzionale) e il bruciore durante la minzione. Tali sintomi possono derivare da altre condizioni patologiche, pertanto è sempre necessario consultare il medico per una corretta diagnosi e un trattamento puntuale.
PREVENZIONE
Nelle patologie prostatiche è fondamentale la prevenzione. In questo quadro, una maggiore attenzione alle abitudini alimentari, l’adozione di uno stile di vita sano ed equilibrato e lo svolgimento di attività fisica regolare possono contribuire in modo significativo al mantenimento di una buona salute prostatica.
Per gli uomini dopo i 45 anni di età è importante sottoporsi a visite specialistiche periodiche ai fini di una diagnosi precoce di IPB e, in generale, delle patologie che interessano l’apparato urogenitale maschile.
Le informazioni riportate nel sito sono solo a scopo divulgativo, non costituiscono parere medico né sostituiscono il parere di un medico. Si ricorda che l’assunzione di farmaci deve essere sempre effettuata sotto controllo del proprio medico curante.
LE ALTRE Aree Terapeutiche